I numeri della next-gen nel report di Take-Two: Xbox Series X|S ha venduto la metà di PS5
Dall'ultimo report condiviso da Take-Two Interactive emergono numeri impressionanti inerenti all'andamento del mercato gaming. I dati più interessanti riguardano le console casalinghe: ammonterebbero a 77 milioni le vendite complessive delle piattaforme di nona generazione.
di Pasquale Fusco pubblicata il 09 Febbraio 2024, alle 17:41 nel canale VideogamesTake-TwoXboxPlaystation
Con il suo ultimo rendiconto finanziario, Take-Two Interactive ha condiviso con gli azionisti dei dati alquanto interessanti. In particolare, la compagnia americana - proprietaria di Rockstar Games, 2K Games e Zynga, Inc. - ha svelato gli impressionanti numeri relativi alle vendite delle console di nona generazione. Il report conferma il successo commerciale delle piattaforme current-gen di Sony e Microsoft, ma anche la schiacciante 'superiorità' di PlayStation 5.
Take-Two: i numeri della gaming industry, dal mobile alle console
Alla pagina 9 del resoconto condiviso da Take-Two è possibile consultare un grafico che raccoglie diversi numeri relativi all'andamento dell'industria del gaming nel 2023.
Scopriamo quindi che ci sono più di 3 miliardi di giocatori attivi in tutto il mondo, i quali avrebbero portato ad incassi per 222 miliardi di dollari nell'anno appena concluso. Si parla anche di mobile gaming: nel 2023 sono stati scaricati 88 miliardi di giochi su smartphone e tablet, permettendo ai produttori di incassare 136 miliardi di dollari.
Come anticipatovi, i dati più interessanti riguardano il mercato delle home console. Sono trascorsi poco più di tre anni dal lancio di Xbox Series X|S e PlayStation 5, le due ammiraglie di Microsoft e Sony che si sono contese lo scettro della next-gen. Stando alle stime espresse da Take-Two, al 31 dicembre 2023 le due aziende avrebbero venduto complessivamente 77 milioni di console.
Grazie all'annuncio diramato da Sony Interactive Entertainment lo scorso dicembre, sappiamo che PlayStation 5 ha venduto almeno 50 milioni di console (9 dicembre 2023). Volendo prendere in considerazione le vendite registrate nella stagione natalizia, è altamente probabile che SIE abbia chiuso il 2023 con una quota decisamente superiore a quella rivelata a inizio dicembre. In ogni caso, è improbabile che Take-Two abbia avuto accesso ai dati di vendita più recenti.
Veniamo quindi a Xbox Series X|S. Escludendo le vendite di PS5, quelle della console current-gen di Microsoft dovrebbero ammontare a circa 27 milioni di unità, suddivise tra la 'top di gamma' Series X e la meno potente (e più economica) Series S. Gli ultimi dati condivisi ufficialmente da Microsoft risalgono al giugno 2023, quando - al BIG Festival di San Paolo, in Brasile - la casa di Redmond svelava di aver venduto più 21 milioni di console.
Tirando le somme, le vendite di Xbox Series X e Series S rappresenterebbero la metà (o addirittura meno) delle vendite complessive delle console di nona generazione. I dati emersi dal report di Take-Two confermerebbero il trend negativo delle prestazioni del marchio Xbox. Ricordiamo, in ogni caso, che Phil Spencer ha recentemente annunciato un evento business per la prossima settimana: il capo della divisione gaming di Microsoft parlerà del futuro di Xbox e potrebbe ufficializzare, a quel punto, la svolta multipiattaforma del brand.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA parte quella boiata del disco proprietario, Microsoft avrebbe anche avuto la console migliore a sto giro, ma lato marketing fanno pena, e non capiscono che il punto di forza di una console sono le esclusive
fidelizzazione migliore da parte di sony dove si acquista sulla fiducia e la scelta idiota del ssd proprietario ms
Sveglia! Zero titoli AAA per Sony fino a Gennaio 2025!
Microsoft&Xbox ben 10 uscite ad alto budget fino a fine 2024.
I soldi si fanno sulle vendite dei videogiochi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".